A Napoli al via le celebrazioni in ricordo del filosofo Aldo Masullo
La città di Napoli si appresta a celebrare i cento anni dalla nascita del filosofo Aldo Masullo, scomparso nel 2020. Masullo avrebbe infatti compiuto un secolo nel corso del 2023. Il calendario di appuntamenti prenderà il via il 12 aprile da piazzetta Masullo, quartiere Vomero, con ‘una passeggiata filosofica’ che attraversando viale Michelangelo, via Salvator Rosa, la Galleria Principe giungerà fino a piazza Del Gesù.
“Aldo Masullo è stata una grandissima personalità che ha dato tanto a Napoli , all’area metropolitana e al Paese – ha detto il sindaco di Napoli , Gaetano Manfredi – amava stare tra i giovani, nelle scuole, parlare ai cittadini e proprio per questo lo ricordiamo con iniziative diffuse sul suo pensiero e il suo insegnamento. Masullo era un uomo che spingeva molto su una cittadinanza responsabile: questo messaggio è molto importante per Napoli e lo dobbiamo riprendere e rafforzare sempre di più”.
Il secondo appuntamento è in programma il giorno successivo, il 13 aprile, nel Complesso di San Domenico Maggiore dove si si svolgerà un’edizione ‘speciale’ de ‘La notte dei filosofi’ con conferenze, letture, concerti e l’assemblea filosofica a cui seguirà il concerto di Michele Campanella e Monica Leone, mentre la chiusura della manifestazione sarà affidata alle note di Daniele Sepe.
“Aldo Masullo era il contrario del filosofo solitario – ha sottolineato Nino Daniele, coordinatore delle attività per le celebrazioni del centenario e presidente del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ – credeva che la filosofia dovesse essere innanzitutto qualcosa di utile ai cittadini affinché ciascuno potesse costruire attraverso la cultura e la consapevolezza la propria dignità”.
Tra gli altri appuntamenti in programma il 14 aprile presso le scuderie San Severo Museo-laboratorio di Lello Esposito si svolgerà ‘Conversazione su Aldo Masullo: Pulcinella, la maschera, il potere’; il 15 aprile l’evento ‘Aldo Masullo e Riccardo Dalisi: l’arte e l’arte di vivere’ presso l’Archivio Riccardo Dalisi in Rua Catalana 27; il 19 aprile presso il sito archeologico di Elea le letture di Andrea Renzi in occasione di ‘Appello ai giovani d’Europa’; il 6 maggio presso l’Istituto Italiano per gli Studi filosofici si terrà la conferenza ‘Aldo Masullo, filosofo per bambini e adolescenti’ e il 9 maggio il seminario ‘Aldo Masullo: dialoghi sul postumano’. Alla presentazione del programma ha partecipato anche il rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito.
“Aldo Masullo è uno dei grandi figli della Federico II – ha affermato il rettore – la storia del nostro Ateneo si basa non sulle strutture ma sulle grandi figure che hanno percorso le sue aule in 800 anni di storia. La sua figura ha fatto per la città e il su insegnamento ancora tanto può osare”.
Ma le celebrazioni non si volgeranno solo a Napoli . Il 22 aprile infatti il Comune di Raviscanina, in provincia di Caserta, intitolerà a Masullo una piazza.
Aldo Masullo, le iniziative per i cent’anni dalla nascita
Il link al servizio: https://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=9866