XIª Edizione 2024

I vincitori dell’undicesima edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ 2024, sono per la categoria tesi di dottorato, Giordana Pepè, Università degli studi di Milano-Bicocca. Per le tesi di laurea magistrale, riconoscimento a Tea Maistro, Università degli studi di Milano e Laura Bellucci, Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’.

La premiazione è avvenuta, Mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 10, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.

Il conferimento del Premio Nazionale è stato deliberato dalla Giuria, dal Presidente dell’Associazione ‘Amato Lamberti’, Roselena Glielmo, dal Presidente e dal Presidente onorario del Premio rispettivamente Nino Daniele e Franco Roberti.

GIORDANA PEPÈ vince il Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ 2024 sezione Tesi di dottorato. È nata a Biella e risiede a Monza. Presso la scuola di dottorato dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Giurisprudenza. Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche (Tutor prof.ssa Claudia Pecorella, coordinatore prof. Antonello Tancredi). Ha discusso la Tesi dal titolo: “ASSOCIAZIONE A DELINQUERE E CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ‘STRANIERA’ NELL’ORDINAMENTO ITALIANO: SCENARI ATTUALI E PROSPETTIVE DE IURE CONDENDO”.

Per le tesi di laurea magistrale, riconoscimento è andato a TEA MAISTRO. È nata a Borgomanero e risiede a Cameri in provincia di Novara. Ha conseguito la laurea Magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche presso l’Università degli studi di Milano – Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (Relatrice prof.ssa Anna Mori, correlatrice professoressa Lisa Dorigatti) con la tesi dal titolo: “IL CAPORALATO URBANO TRA QUESTIONI DEFINITORIE, LE SUE MOLTEPLICI MANIFESTAZIONI E PROSPETTIVA SINDACALE. IL CASO DI MILANO”.

Infine, l’ultima borsa di studio è stata attribuita a LAURA BELLUCCI, sezione Tesi magistrale. È nata a Velletri e risiede a Lanuvio in provincia di Roma. Ha conseguito la laurea Magistrale in Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica presso l’Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’ (Relatrice prof.ssa Stefania Cavagnoli, correlatore prof. Salvatore Di Piazza) con la tesi : “LINGUAGGIO, RAPPRESENTAZIONE, IDENTITÀ: PRATICHE COMUNICATIVE DI COSA NOSTRA”.

Alla consegna dei riconoscimenti hanno partecipato, oltre al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il professore Nando Dalla Chiesa presidente di SISMA, Società scientifica Italiana degli Studi su Mafie e Antimafia, il Presidente del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’, Nino Daniele, il presidente dell’associazione ‘Amato Lamberti’ Roselena Glielmo, importanti le testimonianze del giornalista e scrittore Gigi Di Fiore e della cronista Marilena Natale. Per la Giuria sono intervenuti i docenti Luciano Brancaccio, Anna Maria Zaccaria, Ernesto De Nito e Stefano D’Alfonso.

Una targa speciale è stata consegnata dal già Avvocato generale Aldo De Chiara all’attivista del Wwf Claudio D’Esposito. I lavori sono stati coordinati da Nino Daniele.

I riconoscimenti, tre borse di studio da 1.000 euro ciascuno sono state finanziate come ogni anno dai mecenati : il ‘Museo del vero e del Falso’ diretto dal presidente Luigi Giamundo e rappresentato dall’avvocato Antonio Iervolino, componente del Gruppo piccola Unione industriale di Napoli, dal Rotary Club Napoli Posillipo PHF 1999 Distretto 2101, presieduto da Luigi Morgera e rappresentato dal dott. Fabio Orefice e dalle aziende: EPM di Carmine Esposito, rappresentata dal dott. Alberto Napoletano e dalla Tecno di Giovanni Lombardi. Inoltre, un ringraziamento al professore Antonio Ricciardi dell’associazione Adipietro e per il sostegno allo storico Gran Caffè Gambrinus con Arturo e Antonio Sergio, la Cooperativa sociale Radio Siani, con Giuseppe Scognamiglio, radio Crc con il direttore Umberto Russo e la casa editrice Iod di Pasquale e Francesco Testa che hanno editato il libro “Amato Lamberto e Giancarlo Siani – Storia di passioni civili e lotta alle camorre” a cura di Nino Daniele.

In questa piccola storia, costruita con impegno, sacrificio e slancio ideale sono stati premiati complessivamente 24 giovani studiosi, selezionati tra una rosa di oltre 282 candidati provenienti dalle maggiori Università italiane e da molte Università straniere.

Guarda il servizio: https://bit.ly/4bbafcy

Guarda il servizio: https://www.facebook.com/radiocrc/videos/2315537401982743

La Premiazione : https://www.facebook.com/RadioSianiLaRadioDellaLegalita/videos/358146073643601